giovedì 22 maggio 2008

Terzo incontro corso non violenza bambini

Ciao a tutti, ieri mercoledì 21/05/2008 io, Lavinia ed Elena abbiamo tenuto il terzo incontro sulla non violenza alla ludoteca a Settimello.
Il tema era "La regola d'Oro"...."Tratta gli altri come vorresti essere trattato"
Come inizio abbiamo fatto il gioco della scimmia...tutti in fila indiana dovevano imitare quello che faceva il capo fila.......potete immaginare il delirio!!!!!!!!!!!! Logicamente tutti volevano fare il capo fila quindi a turni è toccato a tutti!
Poi siamo andati sul difficile, in cerchio ognuno doveva dire al compagno accanto un azione che doveva fare (es. cantare), dopo che ognuno ha fatto quello che gli era stato detto di fare dal compagno, e qui è stato divertente perchè venivano fuori le loro tensioni, si vergognavano ecc....!
Ma la cosa più buffa è stata quando è venuto fuori che l'azione che ognuno aveva comandato all'altro in realtà la dovevano fare anche loro stessi e lì il delirio però sono stati bravissimi perchè nonostante tutte le loro tensioni sia nella prima parte che nella seconda del gioco si sono messi in gioco e l'hanno fatto (scusate le ripetizioni ) anche con l'aiuto degli altri bambini che non li hanno giudicati anzi si aiutavano a vicenda!!!!!
Per concludere ognuno doveva chiedere al compagno a cui aveva dato l'ordine di eseguire un'azione, cosa gli sarebbe piaciuto fare e cosa difficilissima ascoltare la risposta!!!!!!!!! Questa è stata la parte più difficile!!!!!!!!!!!
Anche questa volta c'erano una decina di bambini e più o meno sono sempre i soliti che hanno iniziato a partecipare fin dal primo incontro!!!!
Per concludere vi racconto questo piccolo aneddoto, abbiamo messo in pratica subito il tema dell'incontro.....ad un certo punto finito il tutto vedo una delle bambine arrabbiata ed in un angolo da sola, le ho chiesto cosa era successo e lei mi ha detto che era arrabbiata perchè uno degli educatori l'aveva sgridata perchè aveva tirato in testa un sasso ad un'altra bambina...
Le ho chiesto se le sarebbe piaciuto che qualcuno l'avesse fatto con lei, ed ha risposto di no, allora siamo andate dall'altra bambina e le ha chiesto scusa!!!!!!!!!! Io ero contentissima è stata una scena fantastisca :-)
Giada

1 commento:

Valentina B.F. Bertino ha detto...

Bellissimo! ^_^
Avrei voluto vederla questa scena, ma sono stata comunque contenta di immaginarla attraverso le tue parole. Complimentoni e tutte. ^_^