mercoledì 7 maggio 2008

3-4 Maggio 2008 - L'Innaugurazione del nuovo Parco di Attigliano

Salve a tutti! ^_^
E' con molto piacere (e con il ritardo di ben DUE giorni) che vi dico che finalmente il nuovo Parco del Messaggio di Silo di Attigliano è APERTO!
Oltretutto con una cerimonia in grande stile...o meglio! Con delle cerimonie in grande stile!
La vera e propria innaugurazione si è svolta il giorno 4, ma già dal 3 e forse per molti da molto prima, il paese di Attigliano si è animato e riempito di gente da ogni parte del Mondo! La giornata era buona, il clima ottimo, la temperatura caaaaalda!
Per questa prima giornata di festa è stato messo in programma la presentazione del libro "La fine della preistoria" di Thomas Hirsch, presente e gentilmente disponibile a firmare le copie del suo libro. Ovviamente nella piazza del paese, dove era possibile non solo vedere gruppi di amici reincontrarsi e abbracciarsi, ma anche vedere gironzolare con quella tranquillità e quella serenità che sono caratteristiche tipiche sue, il nostro amico Mario, meglio conosciuto ai più con il nome di Silo.
Dopo la presentazione il fulcro dell'evento si è spostato poco più in là, nell'anfiteatro comunale, che ospitava lo stesso Hirsch, Giorgio Schultze (portavoci mondiale del Movimento Umanista rispettivamente in Sud America e in Europa), e con Fabrizio Ferrandelli (Consigliere Comunale di Palermo), con cui è nato un interessante scambio di idee e buoni propositi. Oltretutto l'evento è stato tradotto in lingua italiana, spagnola e inglese..bellissimo!
Per la serata invece è stata organizzata (in maniera eccellente aggiungerei) una cena, per mano della Pro Loco di Attigliano, per circa 600 persone...una cosa pazzesca!
Contemporaneamente alla sistemazione della gente ai tavolie stata tenuta la presentazione dell'edizione italiana de "Il messaggio di Silo", il libro-raccolta di tutti gli altri libri scritti da Silo in persona, e che per l'evento lui stesso ha autografato! ^_^
Ma dopo la cena...tutti a nanna per prepararsi bene al vero grande evento!

L' INAUGURAZIONE DEL PARCO!!! ^_^

Il 4 mattina il sole splendeva caldo in cielo e già nell'aria si respirava un'atmosfera di serenità e gioia!
Alle ore nove il parco è stato aperto al pubblico, e già la gente era numerosissima! I pochi posti all'ombra sono stati ben presto tutti occupati, ma questo non ha certo fermato l'arrivo di altre e numerose persone.
Per la cerimonia di innaugurazione vera e propria però si è dovuto aspettare quasi a mezzogiorno..ma ne è valsa davvero la pena.
In tutta la giornata si sono svolte in ordine: lacerimonia di innaugurazione della sala, la cerimonia di innaugurazione della multiuso, numerose cerimonie in tutto il parco, tra cui cerimonie di matrimonio e la cerimonia di chiusura, seguita da una cerimonia per le NUOVE GENERAZIONI!
Il tutto tramesso in ogni angolo del parco con gli altoparlanti.

Inutile stare quì a descrivere parola per parola tutta la bellezza e tutte le emozioni che questo parco trasmette.
L'unica vera soluzione è VISITARE di PERSONA il parco, e vivere l'esperienza personalmente.
Ciò che possiamo fare noi è mostrarvi le nostre foto (ora quelle dal sito Pangea QUI', quelle della Cristina QUI', quelle di Sanchez QUI',quelle di Carlo QUI', della Giada QUI',e le mie QUI') e magari qualche video dell'evento, ufficiali e non (presto aggiungerò anche i link).
O forse, potrei anche postarvi una mail ricevuta da tutta la lista delle nuove generazioni il giorno dopo l'evento, che penso esprima a fondo ciò che un pò tutti noi abbiamo provato.

La mail è di Francesco Fattori:
"Ciao a tutti,
vorrei trasmettervi le mie emozioni per questi giorni passati insieme, sono tanto forti e piene di belle immagini. In questi giorni ho avuto modo di ascoltarmi, chiaccherare, riflettere e smuovere qualcosa dentro di me che potesse prendere forza attraverso necessità profonde. Ho avuto modo di parlare anche con jan tamas, dove gli chiesto una mano a chiarirmi rispetto a dei punti di vista, rispetto al tema delle risposte dei ragazzi oggi, al sistema. Cioè, vedere il fatto di non sentirsi di appartenere a questo sistema violento, facendo il vuoto, è già come un seme di non violenza in loro, però non è chiaro e perciò gli ho chiesto come fare per per orientare e muovere masse di diverse entità. Tamas mi ha risposto che bisognerebbe chiarire che è buono questa risposta, ma se non facciamo cose, il vuoto che si fà al sistema, viene rimpiazzato dallo stesso continuando a manipolare il futuro.
Così partiamo da cose semplici, ma chiare per noi e far fare cose, cercando di muoversi per quello che profondamente sentiamo dentro di noi, perchè quello che si produce esce con forza, chiarezza e dà direzione verso il futuro che vogliamo vivere.
Comunque ho preso degli appunti e delle riflessioni che cercherò di esprimrere più chiaramente, in questi giorni.
Baci a tutti "


Ogniuno di voi può lasciare un commento a riguardo, e spero che lo facciate molto volentieri, che abbiate vissuto o no l'esperienza.

Vi lascio con un ultima chicca! Abbiamo trovato la chiaccherata che Silo ha avuto il giorno dopo con la commissione del parco di Attigliano...spero vi faccia piacere guardarlo, e spero vi sia piaciuto entrare un pò a contatto con quelle sensazioni che ci hanno travolti e riconfortati a noi visitatori del parco.

Un grande abbraccio,
e a tutti voi

PACE, FORZA e ALLEGRIA!!!

^_^




PS: Potete trovare inoltre un articolo di un nostro amico giornalista cliccando QUI'..

Nessun commento: