giovedì 15 maggio 2008

II° incontro corso non violenza bambini

Ciao a tutti, ieri io, Lavinia e Sibilla abbiamo fatto il secondo incontro sull'educazione alla non violenza con i bambini della ludoteca di Settimello.
Il tema dell'incontro era "riconoscimento della violenza"....bel temino eh!!!! blink.gif
Come sempre i bambini ci hanno stupito, sono stati in una sola parola bravissimi!!!!!!!!!!!!!! smile.gif
All'inizio abbiamo cercato con loro di definire che cos'è la violenza e di identificare situazioni quotidiane che loro si vivono come violente, è venuto fuori un bel po' di cose. Poi ci siamo divisi in due gruppi ed ogni gruppo doveva rappresentare con delle scenette le situazioni di violenza che erano venute fuori dalla chiaccherata.
Il risultato è stato fantastico, non si volevano più fermare hanno fatto tre scenette a testa e se era per loro non ci saremmo più fermati!!!!!!!!! laugh.gif
Alla fine abbiamo parlato di quello che gli succede quando subiscono delle situazioni di violenza,, come si sentono, cosa fanno per uscire da quella situazione loro hanno detto: tristiezza e non ci piace...qualcuno chiede aiuto agli adulti e qualcuno invece ha detto che cerca di risolverla da solo.
La cosa interessante è che questa volta erano quasi venti bambini e quasi tutti sono rimasti dall'inizio alla fine, quelli che sono andati via prima i genitori li hanno dovuti portare via di forza eheh. wink.gif
Io sono contentissima e questa cosa mi piace sempre di più mentre la stiamo facendo.
Per ora è tutto spero di essere stata abbastanza chiara.
Ciao a tutti Giada rolleyes.gif

Nessun commento: