lunedì 14 luglio 2008

I bambini il nostro futuro.....forum x generation



SINTESI AREA “I BAMBINI…. IL NOSTRO FUTURO”
FORUM X-GENERATION 1.0 – 13 giugno 2008
CENTRO GIOVANI DI CALENZANO – LUDOTECA MAGICA LUNA (SETTIMELLO)


Lettura dell’inquadramento dell’area.
C’è stato un intervento dell’Associazione Agalma,associazione che si occupa attraverso un gruppo di counselor di lavorare con bambini che hanno un disagio psichico medio grave e difficoltà a socializzare. L’associazione utilizza come metodo operativo l’ascolto, attraverso strategie ludiche offre ai bambini la possibilità di esprimersi e di essere ascoltati. Tutto questo senza l’utilizzo di psicofarmaci.
Dall’interscambio è venuto fuori che il problema non sono i bambini che non vanno, che sono tutti iperattivi ma è la società in cui viviamo che è totalmente sbagliata di conseguenza i bambini mettano un atteggiamento di fronte alla società e danno risposte alternative a questo sistema che loro non hanno scelto diverse da quello che vorrebbe la società quindi è una cosa positiva!!!!
Dobbiamo cercare di capire qual è il disagio della società: frenetica, non da tempo di fare niente, lascia soli i genitori, non da tempo di relazionarsi.
La tecnologia è una buona cosa, il problema è che molto spesso viene usata come sedativo per i bambini ma anche da parte dei genitori.
E’ interessante che nascano gruppi di genitori ed insegnanti (rete di solidarietà) per dare risposte al disagio.
Difficoltà nelle situazioni a dare risposte diverse da quelle che uno a sempre dato.
Questo sistema non è a misura di donna ne tanto meno a misura di bambino, e le mamme riconoscono che la situazione che c’è alla ludoteca è un isola felice.
Ieri ed oggi sembrano due mondi completamente diversi, prima potevi mandare tranquillamente i tuoi bambini a giocare per strada ora no, potevi lasciare i tuoi figli al vicino di casa ora no…..in realtà si tratta di riaprire la comunicazione con i vicini di casa, con i genitori della classe di mio figlio o della ludoteca facendo questo mi tolgo la paura , posso di nuovo fidarmi.
Sarebbe interessante che luoghi come ludoteche, centri umanisti ed altre strutture possano diventare posti di ritrovo “di amicizia” dove la gente sa che in qualsiasi momento d’estate e d’inverno lì ci sarà qualcuno con cui passare del tempo, chiacchierare, fare cene ecc.

Nessun commento: