domenica 16 novembre 2008

Sintesi Chat europea Nuove Generazioni

Ciao a tutti, questa è la sintesi della chat europea fatta il 12.11.2008....chiunque è interessato può partecipare


Presenti alla Chat:
Italia: Lorenzo, Paolo, Claudia, Domenico, Francesco, Michael
Ungheria: Magor
Spagna: Clara

Al Forum Europeo abbiamo proposto la creazione di un movimento giovanile Europeo solidale e nonviolento. Un movimento che vuole creare una coscienza nonviolenta tra i giovani di tutta Europa.
Vedere come collegare tutto questo alla Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza

Ci siamo raccontati come è stata accolta questa proposta dai giovani con i quali siamo in contatto.
Magor: La prossima settimana inizia una campagna di incontri con i giovani per parlare della nonviolenza e della Marcia Mondiale. I ragazzi dicono che questa cosa è molto interessante, visto che in Ungheria le cose vanno abbastanza male: c'è violenza tra i giovani, crisi economica, violenza nelle scuole...ed inoltre è tornato di moda il patriottismo e c'è razzismo verso gli ebrei, e per tutto questo oggi cresce la violenza.
Clara: sta pensando a cosa si può organizzare. Tutto il sistema è violento e i giovani non si dedicano alla nonviolenza. Non ha idee su cosa fare.
Lorenzo: in Italia e in special modo a Firenze c'è un gran fermento tra i giovani. Il governo ha varato una legge che propone tagli all'educazione pubblica e questo ha scatenato una lotta nonviolenta che è partita dagli studenti dei licei e poi ha coinvolto le università, i genitori e gli insegnanti. Noi non lavoriamo direttamente con tutti questi, ma ci sono altri del Movimento Umanista che stanno dentro questa cosa. Noi abbiamo parlato con i ragazzi di 2 licei del tema del movimento giovanile europeo e sono molto interessati.

Mailing list
Magor ha creato una mailing list per quelli che sono interessati al tema del movimento giovanile europeoche si chiama new-loving-generation.
Chi vuole iscriversi deve mandare una mail a Magor
Si propone che tutti mandino link di foto e video delle attività svolte

Forum Web
Magor tramite un suo contatto si occupa di creare un forum web europeo in modo che tutti si possa utilizzare.

Proposta di azione
-Prima di tutto continuare a parlare del tema ai giovani nei paesi dove siamo.
-In ogni paese si prepara una lettera aperta dove si descrive la situazione dei giovani (scuola, lavoro, violenza, nonviolenza, etc) e si invia nella mailing list.
Queste lettere fatte circolare tra i giovani di tutti i paesi, in modo che tutti in Europa conoscano la situazione dei giovani europei.
Un'altra idea è quella di mandare lettere alle ambasciate dei vari paesi protestando per quello che accade nel paese corrispondente all'ambasciata. Per esempio: in Ungheria viene mandata una lettera all'ambasciata italiana denunciando i soprusi del governo italiano nei confronti dei giovani. Magor propone nche di fare proteste davanti alle ambasciate

Forum nuove generazioni
Come si è deciso al forum europeo, il 25-26 aprile 2009 a Budapest ci sarà il forum delle nuove generazioni.
Rispetto a questo, Lorenzo ha ricevuto una mail da Monica che è la responsabile dell'area non-discriminazione al forum europeo. Anche loro faranno un forum a Budapest e ci ha proposto di farlo insieme. Ognuno ha espresso la sua opinione sull'argomento, ma ci siamo detti di arrivare alla prossima chat ognuno con la sua idea e poi si interscambierà-
Magor dice che la proposta è stata accolta con molta gioia dai ragazzi in Ungheria.

Prossima chat
La prossima chat sarà martedì 2 dicembre alle ore 18.30 sempre su yahoo messanger. Abbiamo deciso questo orario perchè permette ad alcuni ragazzi di essere presenti alla chat.

venerdì 14 novembre 2008

8 Novembre 2008: Banchino XTribù

Ciao a tutti,
vi allego il link del video dell'ultimo bankino della Tribù, con i writers all'opera.....
buona visione....


giovedì 6 novembre 2008

L'Hallowen della x-Tribù!

Ciao a tutti,
vi mando il link del video della serata di Holloween, organizzata dai Writers della Tribù, come contributo alle nuove generazioni e il loro modo di esprimere una sensibilità, comunicarla, colorando questo mondo.......e non imbrattandolo come dice qualcuno......
w le nuove generazioni.......w la Tribù




Ciao a tutti,
a titolo informativo Sabato 8 nov,
dalle 14.30 in poi
La Tribù delle nuove generazioni
sarà in piazza del comune a Sesto F.no.
I Writers all'opera con effetto informativo per la gente, che riconosca la loro forma di espressione come sensibilità e non di "deturpazione" delle opere pubbliche, per come viene fatto passare.
Faremo contatti e invito alle varie attività che sono in marcia e per crearne di nuove.
L'invito è aperto se qualcuno si vuole aggregare e portare informative e attività che possono servire per le Nuove Generazioni.

!!yo....!! a tutti....

Francesco