venerdì 26 settembre 2008

Ottobre: Nuovo mese, nuove iniziative

Salve a tutta la Xgeneration!

L'estate è ormai finita, e il frescolino che si sente per le strade questi giorni ci fà capire che è davvero arrivato l'autunno.

Ma non temete! Perchè l'autunno, oltre che il freddo, ci ha portato un mese ricco di iniziative!

Ve le voglio ricordare tutte in ordine e spiegarvelemagari anche un pochino.



-2 OTTOBRE 2008: Giornata Mondiale della NonViolenza

IL Movimento Umanista insieme ad altre associazioni organizza per il 2 ottobre le seguenti iniziative:

La Comunità per lo Sviluppo Umano:
Presentazione della Tavola per la nonviolenza, ore 10,30 Palazzo Vecchio – Sala delle Miniature.

(Con il patrocinio del comune di Firenze , la costituenda Tavola per la Nonviolenza di Firenze , celebra la giornata con la nascita del progetto organizzando una tavola rotonda presso la sala delle miniature di palazzo vecchio alle ore 10.30.
2 ottobre 2008
“la non violenza, la forza che trasformerà il mondo”
Oggi nasce la Tavola per la Nonviolenza a Firenze

Il programma prevede un introduzione sulla figura di Ghandi e le lotte Satyagraha per rendere omaggio alla giornata, si continuerà con la presentazione della tavola, a seguire vari interventi dei componenti della tavola. Alle 12.00 la tavola offrirà un buffet per continuare a condividere un momento cosi importante di interscambio e amicizia e per informarsi di tutte le iniziative della giornata nella città di Firenze.)


Coordinamento Studenti:
Corteo studentesco, ore 9,30 Piazza S.Marco.


Centro delle Culture:
Presidio, Il prossimo sono io, ore 16 -20 Piazza della Signoria.

( Il 2 Ottobre in occasione della "giornata mondiale della Nonviolenza", il Centro delle Culture di Firenze scenderà in piazza con la campagna il Prossimo sono io mostrando a tutta la cittadinanza la faccia dell'accoglienza e della diversità, che non è quella che si esprime con divieti ed ordinanze repressive, ma quella di una nuova sensibilità nonviolenta. )


Insieme per la Pace:
Meditazione interreligiosa, ore 18,30 Piazza della Signoria.

Centro di comunicazione diretta di Rifredi:
Biciclettata per la nonviolenza, ore 18,30 Piazza Dalmazia con arrivo in Piazza Signoria.

Carovana missionaria della pace:
Vinci la paura accogliendo l’altro, ore 21 Teatro Stensen.

Federazione Umanista Sportiva:
Dai un calcio alla violenza, ore 20.
(In occasione della Giornata mondiale della Nonviolenza in programma GIOVEDI' 2 OTTOBRE 2008, la Federazione Umanista Sportiva in collaborazione con l'AS Calcio a 5 Toscana organizza una manifestazione sportiva dal titolo "DAI UN CALCIO ALLA VIOLENZA" che si svolgerà presso l'impianto del Club Sportivo Firenze in Via Fosso Macinante 13 (zona Cascine, adiacente alla discoteca Central Park).
Il programma della serata prevede: - SFERISTERIO ore 20.30 campi A e B: Triangolari di calcio a 5 Maschili e Femminili; - VELODROMO ore 21.00 campi A e B: Quagrangolare di calcio a 7 Maschile; - VELODROMO ore 22.30: Cerimonia di chiusura della manifestazione; - SALA RIUNIONI ore 23.00: Rinfesco.
Per informazioni e adesioni ai triangolari di calcio a 5/7 contattare: Sandro 330 787331 - Simone 339 4421445 - Marco 335 332599 - Ivo 339 3909868. )


Per maggiori info visitare il seguente link: Giornata Mondiale della NonViolenza



-4 OTTOBRE 2008:

CONTRO TUTTI I RAZZISMI
TUTTI A ROMA IL 4 OTTOBRE


È il momento di reagire alle logiche e ai molteplici atti di razzismo istituzionale e diffuso – che arrivano ad attaccare e mettere in discussione la vita stessa – per vivere meglio ed essere tutti più liberi.
Le misure proposte dal governo Berlusconi, che ipotizzano il reato di “clandestinità aggravano e alimentano il razzismo.
Il riconoscimento della nostra comune umanità motiva una forte mobilitazione diretta e unitaria per affermare solidarietà e accoglienza per tutti.
• Contro tutti i razzismi
• Basta stragi nei mari ! Libera circolazione per tutti !
• Per la libertà e la sicurezza di tutti: solidarietà e accoglienza
• Ritiro immediato del “pacchetto sicurezza” del governo e chiusura dei C.P.T.
• Contro la direttiva della UE sul rimpatrio
• Contro le logiche repressive, criminali, discriminatorie e di sfruttamento da qualunque parte provengano

MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA
Roma 4 Ottobre
ore 14.00 Piazza Della Repubblica


Per informazioni ed adesioni:
COMITATO PROMOTORE FIORENTINO 4 OTTOBRE
stop_razzismo_firenze@etnie.org • http://4ottobre2008.bloog.it • 055 23 020154

Manifestazione autofinanziata, sostienila!
versamenti c/c postale Cib Unicobas n. 40899007 causale “4 ottobre”
F.I.P. Borgo S. Frediano, 66 – FIRENZE

Per maggiori info cliccare il seguente link: 4OTTOBRE2008



-17/18/19 OTTOBRE 2008: FORUM EUROPEO
Nel Forum Umanista Europeo, che si terrà a Milano il 17, 18 e 19 ottobre del 2008, i popoli d'Europa si incontreranno per lavorare alla costruzione di un’Europa aperta al futuro, diversa, accogliente, nonviolenta e solidale, capace di aprire i nuovi orizzonti e i nuovi cammini che l’essere umano ha bisogno di percorrere e di dare il proprio apporto alla nascita della Nazione Umana Universale la nuova civiltà planetaria libera dalla violenza.

Il programma del forum, in via di definizione, prevede tavoli di lavoro su:

Economia alternativa
Anti-discriminazione
Diritti umani
Culture, migrazioni e cooperazione internazionale
Arte ed espressioni popolari
Ecologia e Ambiente
Pace e Disarmo
Sanità
Educazione
Mezzi di comunicazione
Movimento studentesco
Religiosità e spiritualità
Tecnologia digitale
Partiti politici
Nuove generazioni
La menzogna dell'informazione
E inoltre seminari, conferenze, laboratori, dibattiti su temi di attualità, esposizioni, presentazioni di libri e film, eventi artistici e tutti i contributi che organizzazioni e singoli vorranno fornire.

Per info visitare il seguente link: Forum Europeo Milano 2008


-Guardando avanti: 2 OTTOBRE 2009: MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA:
E’ la prima Marcia Mondiale che percorrerà tutto il pianeta chiedendo la fine di tutte le guerre e lo smantellamento degli armamenti nucleari. Un'azione organizzata per la prima volta a livello mondiale con l'intento di riunire tutte le organizzazioni e le persone che ritengono il pacifismo e la nonviolenza la vera via di uscita dalla situazione attuale mondiale. È una denuncia e al tempo stesso un monito per i governi violenti che stanno portando l'umanità verso una strada senza uscita. È un'azione condotta per riscattare il meglio delle diverse culture e popoli della Terra e per far confluire le volontà di tutta la società civile per eliminare definitivamente la piaga sociale delle guerre. Per ottenere: la scomparsa delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, la firma di trattati di non aggressione tra i paesi; la rinuncia da parte dei governi ad utilizzare le guerre come soluzione dei conflitti. Per avanzare nell'umanizzazione del mondo. La marcia avrà inizio in Nuova Zelanda il 2 Ottobre del 2009, anniversario della nascita di Gandhi (dichiarato dalle Nazioni Unite giorno Internazionale della Nonviolenza). Si concluderà sulla Cordigliera delle Ande (Parco di Punta de Vacas, Aconcagua) a inizi del 2010. Coprirà una distanza di 100.000 km via terra, con tratti per mare e per cielo. Una equipe di base permanente di 100 persone di diverse nazionalità farà il percorso completo. In concomitanza con il loro passaggio nelle città si realizzeranno festival, incontri, concerti, manifestazioni, forum, ecc..

La partecipazione alla Marcia Mondiale sarà aperta a tutte le persone, comitati, organizzazioni, istituzioni che siano in sintonia con il suo spirito. Si potrà partecipare in diverse forme: aggregandosi ad una delle attività previste nel suo percorso, promuovendo nuove iniziative, partecipando virtualmente a un sito web. La nostra aspirazione è che siano migliaia, anzi milioni, le persone che parteciperanno da tutti i continenti.

(L'iniziativa è promossa dall’associazione umanista “Mondo senza guerre”)

Per ulteriori info visitate il seguente link:
Marcia Mondiale Toscana